Nuova forza per mani deboli

See English VersionRevisionato 19 aprile 2016

Uno strumento per riaquistare l'autonomia dopo Ictus o Lesione Spinale Cervicale utilizzando Stimolazione Elettrica Funzionale controllata dal segnale Elettromiografico (MeCFES)

D.jpg
Mission Statement: Helping a Hand


Lo scopo di questo progetto è rendere disponibile una neuroprotesi che servirà a riabilitare persone con paresi della mano.
Il sistema utilizza segnali dal muscolo paretico per controllare la stimolazione elettrica del muscolo stesso, o di un muscolo che fletta le dita.
In questo modo è possibile ottenere una presa chiave funzionale, cioè l'individuo riesce a tenere un oggetto con le sue mani, altrimenti paralizzate.
Ai due link seguenti trovate due video che descrivono cosa è e come funziona questa protesi:


Visione: Prendere in mano la propria autonomia

WeWantYou.jpg


Abbiamo bisogno di te per portare il progetto a termine a e a portata di mano a chi ne ha bisogno.

Sei interessato come utente, clinico, studente o tecnico? Aiutaci con redazione del wiki, proposte, domande, fundraising o sviluppo.

Mandaci un messaggio thorsenrune1@gmail.com


  1. Introduzione

  2. La teoria

  3. Sistema MeCFES MeCFES_Logo.jpg

  4. Sperimenti clinici

  5. Ulteriori sviluppi

  6. Pubblicazioni scientifiche


Questo progetto è finanziato dal IRCCS - Fondazione Don Carlo Gnocchi - Onlus, Ministero della Salute ricerca corrente 2015-2017
Logo Don Gnocchi
Logo Don Gnocchi

2010: Regione Lombardia, Ricerca Independente - Sviluppo e applicazione di tecnologie innovative per la riabilitazione neuromotoria : "Studio clinico di efficacia della Stimolazione Elettrica Funzionale controllata da segnale Elettromiografico nel trattamento dell’arto superiore in pazienti con esiti di ictus cerebrovascolare (progetto RiSES)"

*2000-: Don Carlo Gnocchi Foundation and The Italian Ministry of Health
2000: Research Contract n° HPRN-CT-2000-00030 has been awarded by the Commission of the European Union in the frame of the TMR program (Fifth framework Programme) for the Research Training Networks "NeuralPRO : Neural Prostheses"
1997: EU, TMR programmes NEUROS
1994:The Danish Academy of Technical Sciences


Free Omega

Cattura3.JPG





Partecipazione

Free downloads, Java program, Hardware schematics


external image 27px-Nuvola_apps_important.svg.png
Avvertenze: ll contenuto di questo wiki è creato da varie autori. Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico o altre operatore sanitaria. Non si assuma nessun responsibilità per la corretezza dei informazioni riportate. La tecnologia descritto implica l'utilizzo di stimolazione ad alta voltaggio che potrebbe causare danni fisiologici se non utilizzato con estrema cautela e sotto supervisione di persone competente. Nessuno dei singoli contributori, operatori di sistema, sviluppatori, sponsor può esser ritenuto responsabile dei risultati o le conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo di una qualsiasi delle informazioni pubblicate.